Diverticolite

Definizione
I diverticoli sono piccole tasche che si possono formare nel rivestimento del sistema digestivo. Di solito si producano più frequentemente nella parte inferiore dell'intestino crasso (colon). I diverticoli sono frequenti, specialmente dopo i 40 anni, e raramente causano problemi.
Tuttavia, a volte, uno o più diverticoli si possono infiammare e infettare. Questa condizione è chiamata "diverticolite" e può causare gravi dolori addominali, febbre e nausea.
Cause
Ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio di avere diverticolite.
Invecchiamento. L'incidenza della diverticolite aumenta con l'età.
Obesità. Essere in forte sovrappeso aumenta le probabilità di avere diverticolite. L'obesità patologica può anche aumentare il rischio di aver bisogno di trattamenti più invasivi per il trattamento della diverticolite.
Fumo. Le persone che fumano sigarette hanno maggiori probabilità di avere diverticolite rispetto a quelli che non lo fanno.
Mancanza di esercizio. Sembra che l’esercizio fisico intenso riduca il rischio di diverticolite.
Dieta ricca di grassi animali e con basso contenuto di fibre, anche se il ruolo del basso contenuto di fibre da solo non è chiaro.
Alcuni farmaci. Diversi farmaci sono associati a un aumentato rischio di diverticolite, come steroidi, oppiacei e farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene e il naprossene.
Sintomi
I segni e i sintomi della diverticolite comprendono:
Dolore, che può essere costante e persistere per diversi giorni. Di solito, il dolore è localizzato nella parte inferiore sinistra dell'addome, ma può manifestarsi anche nella parte destra.
Nausea e vomito.
Febbre.
Sensibilità addominale.
Stitichezza o, meno frequentemente, diarrea.


Governo Salute
La Grande Via
Ant
Aspremare
EducareYou
Gvm
Simaiss
Cittadinanza Attiva
Alice Italia
Airc
Abio
Fand