Colite ulcerosa

Definizione
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che causa infiammazione a lungo termine e ulcere nel tratto digestivo. La colite ulcerosa colpisce il rivestimento più interno dell'intestino crasso (colon) e del retto. I sintomi di solito non si manifestano improvvisamente ma si sviluppano nel tempo.
La colite ulcerosa può essere debilitante e talvolta può portare a complicazioni potenzialmente letali. Il trattamento può ridurre notevolmente i segni e i sintomi della malattia e persino portare a una remissione a lungo termine.
Cause
La causa esatta della colite ulcerosa è tuttora sconosciuta. In passato, i sospetti si appuntavano sulla la dieta e lo stress; si è poi capito che questi fattori possono aggravare ma non causare la colite ulcerosa. Una possibile causa è un malfunzionamento del sistema immunitario: quando l’organismo cerca di combattere un virus o un batterio invasore, una risposta immunitaria anomala fa sì che il sistema immunitario attacchi anche le cellule del tubo digerente.
La colite ulcerosa colpisce in ugual misura donne e uomini. I fattori di rischio possono includere:
L’età. La colite ulcerosa può svilupparsi a qualsiasi età, ma di solito esordisce prima dei 30 anni.
Etnia. La malattia è presente in tutte le etnie, ma i bianchi hanno un rischio più elevato e una diffusione ancora maggiore si riscontra tra gli ebrei ashkenaziti.
Storia familiare. La colite ulcerosa è più comune nelle persone i cui familiari soffrono della stessa malattia; è però vero che la maggior parte delle persone colpite non ha questa storia familiare.
Sintomi
I sintomi della colite ulcerosa possono variare, a seconda della gravità dell'infiammazione e di dove precisamente si sviluppa.
Segni e sintomi possono includere: diarrea, spesso con sangue o pus; dolore addominale e crampi; dolore rettale; sanguinamento rettale; urgenza a defecare; incapacità di defecare nonostante l'urgenza; perdita di peso; affaticamento; febbre; nei bambini, accrescimento ritardato.
La maggior parte delle persone con colite ulcerosa presenta sintomi da lievi a moderati. Il decorso della colite ulcerosa può variare e alcuni hanno lunghi periodi di remissione.


Governo Salute
La Grande Via
Ant
Aspremare
EducareYou
Gvm
Simaiss
Cittadinanza Attiva
Alice Italia
Airc
Abio
Fand