Cefalea tensiva

Definizione
La cefalea tensiva è una forma primaria di mal di testa che si caratterizza per gli episodi di dolore diffuso a tutto il capo, di intensità lieve o moderata, che non si aggrava con l'attività fisica e che si manifesta senza o con limitati sintomi di accompagnamento.

La cefalea tensiva è la forma più diffusa di mal di testa in persone di ogni età e può presentarsi in modo episodico, in relazione a situazioni, condizioni cliniche, comportamenti o stati psicoemotivi estemporanei e circoscritti nel tempo, oppure in modo ricorrente o costante, assumendo un andamento cronico e risultando più o meno debilitante in relazione all'intensità e alla durata del dolore.
Cause
Gli episodi di cefalea tensiva possono essere indotti da una molteplicità di cause interne o esterne all'organismo, organiche o psicoemotive.

Tra le situazioni più comuni che possono favorire l'insorgenza di questo tipo di mal di testa vanno ricordati i cambiamenti climatici, lo stress, le modificazioni ormonali e del ritmo sonno-veglia, la presenza di contratture muscolari a livello di collo e/o spalle, il mantenimento di posture scorrette, uno stile di vita disordinato o troppo frenetico, l'affaticamento da eccesso di attività fisica o mentale, i difetti della vista non adeguatamente compensati e i movimenti bruschi della testa.
Sintomi
La cefalea tensiva causa un dolore di tipo costrittivo-gravativo diffuso, con distribuzione "a casco" su tutta la testa, di intensità costante. Questo tipo di mal di testa si associa spesso a stati di tensione emotiva, ma non a sintomi fisici di contorno rilevanti.

Benché fastidiosa, non impedisce di lavorare né di svolgere le attività abituali, mentre può rendere difficile l'addormentamento, se insorge a fine giornata (in genere, come conseguenza della stanchezza e/o dello stress accumulato durante il giorno).

La frequenza degli attacchi di cefalea tensiva varia molto da paziente a paziente e anche nello stesso paziente in momenti diversi. In alcuni casi, la cefalea tensiva può evolvere in emicrania, dalla quale, peraltro, non è sempre facilmente distinguibile.


Governo Salute
La Grande Via
Ant
Aspremare
EducareYou
Gvm
Simaiss
Cittadinanza Attiva
Alice Italia
Airc
Abio
Fand