Appendicite

Definizione
L'appendicite è un'infiammazione dell'appendice, una formazione tubulare che fa parte dell'intestino crasso, a cui in passato non veniva riconosciuto uno scopo specifico; recentemente si è però scoperto il suo ruolo nella produzione di anticorpi.
L'appendicite provoca dolore alla parte destra dell'addome, ma nella maggior parte dei casi il dolore inizia intorno all'ombelico e poi si sposta. Il dolore aumenta con l’aggravarsi dell'infiammazione, fino a diventare intenso.
Anche se può colpire persone di qualsiasi età, nella maggior parte dei casi l’appendicite si sviluppa in persone dai dieci ai trent’anni. Il trattamento standard è la rimozione chirurgica dell'appendice che, nonostante il ruolo che oggi viene assegnato a questa formazione, non si associa a un indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo.
Cause
Tipicamente, l’infiammazione dell’appendice è dovuta alla presenza di materiale ostruttivo.  La moltiplicazione dei batteri provoca rigonfiamento e arrossamento dell’appendice che, se non operata in tempo, può diventare necrotica e perforarsi.
L’occlusione dovuta a feci calcificate è la causa più comune di appendicite, che però può anche essere conseguenza di un’infezione virale del tratto digestivo, di parassiti, di una crescita anomala di tessuto linfatico, dalla presenza di corpi estranei ingeriti o, in casi rari, a un tumore, il carcinoide della base appendicolare.
Sintomi
I più comuni segni e sintomi di appendicite sono i seguenti: dolore improvviso che inizia sul lato destro della parte inferiore dell’addome; dolore improvviso che inizia intorno all'ombelico e spesso si sposta in basso a destra; dolore che peggiora se si tossisce, si cammina o si fanno altri movimenti stridenti; nausea e vomito; perdita di appetito; febbre di bassa intensità che può aumentare con il progredire della malattia; stitichezza o diarrea; gonfiore addominale.
Il sito del dolore può variare a seconda dell'età e della posizione dell'appendice. Quando l’appendicite colpisce una donna incinta, il dolore viene percepito nell'addome superiore perché durante la gravidanza l'appendice si trova in una posizione più alta.


Governo Salute
La Grande Via
Ant
Aspremare
EducareYou
Gvm
Simaiss
Cittadinanza Attiva
Alice Italia
Airc
Abio
Fand