Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso.
Un nervo trigemino corre sul lato destro della testa, mentre l’altro corre a sinistra. Dopo che il nervo trigemino lascia il cervello e viaggia all’interno del cranio, si divide in tre rami più piccoli (da cui il nome trigemino).

  • Il primo ramo controlla la sensibilità nell’occhio, nella palpebra superiore e nella fronte.
  • Il secondo nella palpebra inferiore, nella guancia, nella narice, nel labbro superiore e nella parte superiore della gengiva.
  • Il terzo ramo controlla le sensazioni della mandibola, del labbro inferiore, della gengiva inferiore e di alcuni muscoli utilizzati per la masticazione.

L’irritazione del nervo trigemino produce quello che a volte è descritto come uno dei dolori più lancinanti che si possano sperimentare; coinvolge tipicamente la parte inferiore del viso, anche se a volte colpisce l’area intorno al naso e sopra l’occhio.
Le crisi sono in genere brevi, improvvise e senza una causa apparente; tendono a ripresentarsi a intervalli progressivamente minori, fino a provocare uno stato di tensione e continuo timore.

Aneddoto

A volte pensavo al fegato, ma lui non parlava mai, non diceva mai: “smettila, tu stai ammazzando me e io ammazzerò te!” Se avessimo il fegato parlante non avremmo bisogno degli Alcolisti Anonimi.

Charles Bukowski (poeta, scrittore)


Ti potrebbe interessare anche:

EYOU.Formazione

Percorsi didattici e corsi di formazione