Menopausa

La menopausa è un evento fisiologico che riguarda tutte le donne nella fascia d’età che va dai 46 ai 53 anni e corrisponde al graduale venir meno della funzionalità ovarica e, quindi, del periodo fertile della vita donna.

Si tratta di un periodo delicato sul piano fisico e psicoemotivo, poiché la riduzione dei livelli degli ormoni femminili (prodotti principalmente dall’ovaio durante l’età fertile) comporta un’estesa serie di cambiamenti a livello metabolico, tissutale, cerebrale e psichico, ai quali la donna si deve adattare e che, soprattutto in una fase iniziale, possono creare disagi su più fronti.

Le reazioni individuali ai cambiamenti della menopausa, tuttavia, sono molto variabili da donna a donna e, mentre alcune donne possono andare incontro a disturbi e sintomi significativi, altre non patiscono fastidi particolari e si rendono conto della fine del periodo fertile soltanto in seguito alla scomparsa del flusso mestruale.

Aneddoto

“Ho apprezzato molto la seconda fioritura… Improvvisamente, arrivata ai 50 anni, ti accorgi che ti si apre davanti una nuova vita!”

Agatha Christie


Ti potrebbe interessare anche:

EYOU.Formazione

Percorsi didattici e corsi di formazione