Idrosadenite suppurativa

L’idrosadenite suppurativa (HS, Hidradenitis Suppurativa), chiamata anche acne inversa o malattia di Verneuil, è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata dalla comparsa di noduli sottocutanei (cisti), ascessi singoli o multipli, ricorrenti e recidivanti, e fistole.

È una patologia ad alto impatto sociale, considerata invalidante negli stadi più avanzati in quanto limita l’attività lavorativa, sociale e di relazione. In Italia colpisce circa l’1% della popolazione, anche se si pensa che i pazienti siano molti di più, soprattutto le persone con la  forma più lieve.
L’HS può insorgere a qualsiasi età, tuttavia si manifesta comunemente dopo la pubertà, colpendo soggetti di ambo i sessi, con una prevalenza maggiore nelle donne.
Si riscontrano differenze di genere anche rispetto alla localizzazione delle lesioni: nel sesso maschile è più frequente l’interessamento della regione ascellare, inguinale e interglutea, mentre nella donna la patologia colpisce la zona ascellare, sottomammaria e la regione genitale.  

Aneddoto

“Le parole più belle che uno possa desiderare di sentire non sono più “ti amo”, ma non si preoccupi, è benigno!”

Woody Allen


Ti potrebbe interessare anche:

EYOU.Formazione

Percorsi didattici e corsi di formazione