Appendicite

L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, una formazione tubulare che fa parte dell’intestino crasso, a cui in passato non veniva riconosciuto uno scopo specifico; recentemente si è però scoperto il suo ruolo nella produzione di anticorpi.

L’appendicite provoca dolore alla parte destra dell’addome, ma nella maggior parte dei casi il dolore inizia intorno all’ombelico e poi si sposta. Il dolore aumenta con l’aggravarsi dell’infiammazione, fino a diventare intenso.

Anche se può colpire persone di qualsiasi età, nella maggior parte dei casi l’appendicite si sviluppa in persone dai dieci ai trent’anni.

Il trattamento standard è la rimozione chirurgica dell’appendice che, nonostante il ruolo che oggi viene assegnato a questa formazione, non si associa a un indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo.

Aneddoto

Sembra incredibile, ma per circa cinquant’anni anni i medici hanno affrontato la diverticolosi prescrivendo una dieta povera di fibre poiché, secondo l’opinione corrente, i cibi ricchi di cellulosa risultavano irritanti per l’intestino…

Jean Carper


Ti potrebbe interessare anche:

EYOU.Formazione

Percorsi didattici e corsi di formazione