Le malattie del corpo e le fasi precoci

Fasi precoci, linea di sviluppo e malattia organica

26 novembre 2021

I nostri organi, tra cui l’intestino, il cuore o l’apparato vascolare sono, oltre che complessi sistemi fisiologici, anche organi emotivi. È infatti ben noto come nella vita soggettiva interna, ognuno di questi organi si attivi nel rapporto con gli altri, con noi stessi, con le nostre emozioni.

Tutto ciò, oltre ad avere un senso nello sviluppo evolutivo dell’Homo Sapiens Sapiens, è ora diventata anche evidenza scientifica. Esistono importati scoperte non ancora integrate nella cultura e nella pratica medica attuale che indicano quanto la nostra fisiologia sia influenzata dai primi mille giorni di vita e quanto un’alterazione della stessa possa portare a conseguenze fisiche patologiche anche nelle decadi di vita adulta.

È ormai noto, per esempio, che una ipercolesterolemia, ovvero un aumento del colesterolo oltre i livelli soglia, determini un rischio di infarto a lungo termine aumentato di circa il 30% e che, di conseguenza, si investa moltissimo per diminuirla. Allo stesso modo oggi si è dimostrato che i traumi infantili (A.C.E) determinano un aumento del rischio di infarto cardiaco in età adulta del 400%!

Il corso mostrerà come i primi anni di vita possano essere determinanti su microbioma e intestino, obesità e in generale sulle malattie infiammatorie croniche. Tutto questo ci porterà a immaginare una nuova organizzazione della medicina del futuro.

Locadina del corso del 26 Novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*

EYOU.Formazione

Percorsi didattici e corsi di formazione