Sport, Video post

I principi base dell’allenamento

Come mi alleno? Quanto tempo? A quale intensità? Qualunque sia l’attività sportiva che si pratica, è fondamentale allenarsi in modo…

Come mi alleno? Quanto tempo? A quale intensità? Qualunque sia l’attività sportiva che si pratica, è fondamentale allenarsi in modo consapevole e progressivo e adattarsi alle proprie caratteristiche. Alcuni principi di base per allenarsi evitando infortuni e ottenendo risultati soddisfacenti.

Come mi alleno quanto tempo a quale intensità qualunque sia l’attività sportiva che si pratica è fondamentale allenarsi in modo consapevole e progressivo e adattandosi alle proprie caratteristiche spesso chi inizia è mosso dal desiderio di ottenere subito dei risultati e ha la tendenza ad esagerare sia nell’intensità sia nei volumi infortuni e demotivazione per mancanza di benefici immediati sono I rischi principali che ne derivano l’ideale sarebbe essere seguiti da chi ha la competenza per farlo quando non è possibile sarà necessario seguire almeno alcuni principi basilari fare una visita medica meglio se con elettrocardiogramma per valutare il proprio stato di salute ogni allenamento deve avere una durata di circa un’ora e un intensità minima che possa produrre degli stimoli sull’organismo ogni allenamento deve essere commisurato alle proprie possibilità non esagerare mai nell’intensità o nella durata l’intensità degli allenamenti deve aumentare nel tempo in modo graduale ma progressivo ogni allenamento deve prevedere una fase iniziale di attivazione muscolare è una fase finale defaticante gli allenamenti devono variare spesso bisogna variare strade pendenze e andatura sia tra gli allenamenti della settimana sia all’interno dello stesso allenamento l’organizzazione degli allenamenti deve prevedere sessioni faticose alternate a sessioni di scarico per favorire il recupero fisico e mentale per ottenere risultati è indispensabile la continuità degli allenamenti nel tempo stimoli occasionali e disordinati non sono in grado di produrre risultati significativi

Allenatore Federale di Triathlon, esperto di alimentazione, fondatore di Active Kids, un centro medico specializzato nella prevenzione e cura dell’obesità pediatrica e adulta.