Psicologia

Amore e sesso

Si può amare una persona senza avere con lei rapporti sessuali? È possibile avere rapporti sessuali senza amare? Amore e…

Si può amare una persona senza avere con lei rapporti sessuali? È possibile avere rapporti sessuali senza amare? Amore e sesso possono essere vissuti distintamente? Come amore e sessualità sono presenti nella vita delle persone e influenzano equilibri e rapporti.

Il dilemma e antico è la risposta complessa ogni tipologia di rapporto ha una sua identità la sessualità può essere del tutto franca da una relazione amorosa allo stesso modo in cui due persone che si amano possono farlo senza avere una sessualità anche se la sessualità può essere libera e svincolata da qualsiasi contesto relazionale e affettivo la sua piena espressione e comunque nel contesto di una relazione affettiva soddisfacente in senso generale l’amore esprime il senso di protezione e la capacità di un individuo di essere attento alle esigenze e ai bisogni dell’altro l’amore così inteso prescinde dalla gratificazione sessuale immediata è passione e desiderio è un confronto tra due persone one che si affrontano e confrontano con attese e speranze ben oltre la sfera sessuale l’amore tuttavia ha molto a che vedere con il sesso e spesso la sessualità inespressa o disattesa diventa motivo di conflitto nella coppia ci sono coppie che vivono la sessualità in modo vivace di intenso ma nella vita quotidiana hanno un rapporto molto conflittuale altre che pur condividendo l’esperienza affettiva intensa si riscoprono fragili e asettici nelle espressività sessuale il sesso può essere motivo di riappacificazione ma anche di ricatto psicologico tentativo punitivo rispetto conflittualità legati alla vita quotidiana ma anche modalità di compensativa e riparatoria l’amore è la sessualità rappresentano dimensioni profonda dell’essere umano e la loro importanza nell’equilibrio della coppia è fondamentale

Psichiatra, psicoterapeuta, dirigente medico del Dipartimento Salute Mentale ASL Salerno , insegna presso alcune Scuole di Psicoterapia e Università, tra cui l’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli, l’Istituto G. Benedetti di Perugia e l’ASPIC di Roma. Membro del Comitato Scientifico delle attività formative di Educazione Continua in Medicina di Springer Healthcare e di Momento Medico.Giornalista scientifico, vincitore dell'edizione2000 del premio Nuova Luna per la stampa medica. Responsabile scientifico e docente ad oltre 400 eventi formativi e corsi di aggiornamento per un totale di 5000 operatori. Negli ultimi anni si sta occupando in modo particolare Stress e gestione delle risorse umane in Azienda. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di 30 libri.